<strong> Main </strong> 1120
Main 1120
Main 1120
<strong> Main </strong> 1121
Main 1121
Main 1121

“La collezione di sgabelli Main, realizzati in tubolare metallico con sedile di legno, è caratterizzata dalla presenza di una gamba con misure visibilmente maggiorate che diviene elemento compositivo principale.
Lo sgabello girevole, regolabile in altezza, poggia su quattro gambe, una delle quali presenta un diametro doppio rispetto alle altre: quest’ultima diviene custodia dell’ammortizzatore a gas, permettendo il cambio di livello del sedile. Il poggiapiedi circolare, sorretto solamente dalle tre gambe di diametro inferiore, trasmette una sensazione di leggerezza ”liberando” sul piano d’appoggio la gamba principale. Lo sgabello basso, fisso e con sole tre gambe, mantiene la caratteristica di una gamba più visibile delle altre.”
Lorenzo Damiani

L’occhio è rivolto al passato, a quando il lavoro aveva una dimensione artigianale e ogni disegno aveva bisogno di molte ore di lavoro manuale. Lo sgabello Main rimanda infatti all’idea di laboratorio, e porta con sé l’eco dello sgabello da tecnigrafo.

Nella rivisitazione che Damiani ha disegnato per Et al., la vite di regolazione in altezza è stata sostituita da un ammortizzatore a gas rendendone più comoda la registrazione, mentre il sedile in legno di frassino è disponibile in 6 differenti finiture, dal naturale al nero.
Il telaio e il caratteristico appoggiapiedi fissato solo su 3 gambe sono realizzati in acciaio verniciato, disponibile in tutte le nuove finiture 2021.
La collezione è composta da due sgabelli, uno alto regolabile in altezza e uno basso fisso. Lo sgabello Main 1120 ha un’altezza regolabile da h65 cm a h75 cm, che lo rende una seduta altamente flessibile che ben si adatta alle nuove modalità di lavoro e di ambiente: dall’ufficio classicamente inteso, agli spazi informali di coworking, alla casa. La versione 1121 con telaio a 3 gambe ha, invece, un’altezza fissa di 49 cm.