News

Et al. spaces: Amblé, Firenze
02/12/2019

Et al. spaces: Amblé, Firenze

"Healthy food and sustainable design"

Siamo a pochissimi passi dal celebre e prestigioso ponte che attraversa la città di Firenze, il Ponte Vecchio, in un vicoletto del Lungarno Acciaiuoli, per esattezza in Piazzetta dei Del Bene, dove dal 2013 si trova Amblè.
Nel linguaggio del dressage, il termine francese emblée fa riferimento al cambio di passo del cavallo da veloce a lento. Così nel ritmo accelerato della vita quotidiana, fermarsi da Amblé significa prendersi una pausa in un ambiente pensato come un salotto dove sentirsi a casa e mangiare sano con prodotti tipici toscani a km zero, scelti con cura per qualità e naturalezza.

Il marchio - nonché mascotte – adottato per il locale è un fenicottero rosa, dall’idea che siamo ciò che mangiamo, proprio come i fenicotteri che prendono la colorazione del loro piumaggio dai gamberetti che mangiano.
Ma Amblé è anche uno show room, dove tutti gli articoli all’interno del locale sono in vendita, e dove, dopo il restyling dell’aprile scorso curato dalla designer pugliese ma fiorentina d'adozione, Chiara Fanigliulo, oltre ad articoli di modernariato è possibile trovare prodotti di design e oggetti realizzati con materiali facilmente riutilizzabili e riciclabili, in piena filosofia Amblé, che crede fermamente nell’economia circolare.

Tra questi i nostri tavoli MX e la sedia Shade disegnata da Philippe Nigro e da poco entrata nella selezione ADI DESIGN INDEX, che la designer ha scelto perché conquistata dall’eccezionale comfort della seduta, per le linee essenziali e pulite, e per il materiale, l’acciaio, in linea con la vision Amblé.
Per richiamare lo stile e i colori identificativi di Amblé, il giallo e l’azzurro, l’architetto ha scelto poi di personalizzare alcuni pezzi con cromie diverse rispetto alla gamma Et al. , ma che si integrano perfettamente con essa. Uno spazio stiloso e allo stesso tempo accogliente, concepito per ospitare le persone come nel salotto di casa di amici, in un dehor piacevolmente intimo e riservato, pensato in ogni sua sfaccettatura dove spiccano le sedie oltre 40 Shade colorate che con la loro armonia tra pieni e vuoti trasmettono assoluta leggerezza allo spazio circostante.
Per dare voce al proprio stile e alle proprie esperienze, il socio fondatore Fabrizio Bodini ci spiega che hanno anche creato una web radio “Radio Amblé” che ciclicamente durante la giornata trasmette direttamente dal locale con dj set, dibattiti e approfondimenti letterari e culturali e tanta buona musica curata dal Dj Alex Neri dei Planet Funk che trasmette musica indipendente e autoprodotta.


Nel prossimo futuro c’è l’idea di trasformare il locale in un format ed “esportarlo” anche a Bologna e Milano per portare lo spirito, i sapori, la musica e il design del fenicottero rosa anche in altre città italiane.