News

Cantina Enio Ottaviani
07/02/2020

Cantina Enio Ottaviani

CUBA e NASSAU, disegnate da Marc Sadler, arredano la nuova cantina Enio Ottaviani


Da tre generazioni Enio Ottaviani è un’azienda di famiglia, dove rimane intatta la filosofia enologica fatta di territorialità, freschezza e grande capacità innovativa e che, in maniera unica e personale, pone al centro della narrazione la terra. Ben radicata sulle colline riminesi, questa non è semplicemente una cantina, ma uno spazio dove vivere il vino attraverso un’esperienza sensoriale completa, una winery contemporanea per concezione e filosofia: oltre agli spazi funzionali necessari alla moderna vinificazione, qui coesistono ambienti dove far conoscere, raccontare e contestualizzare un territorio con i prodotti autoctoni che lo contraddistinguono.


Il progetto architettonico, realizzato dalla Studioundici di Riccione, racconta un design moderno completamente armonizzato con il contesto naturalistico circostante.
Ferro e legno richiamano il mood industrial, il cemento ricorda il materiale in cui sono realizzate le botti dove la cantina ha scelto di affinare il proprio vino, mentre il vetro connette l’ospite con il cuore pulsante della produzione: la vigna.
Grandi vetrate con affaccio diretto sulla vigna descrivono il corpo strutturale dell’enoteca, conferiscono luminosità all’ambiente e permettono di godere della natura circostante sorseggiando un buon Sangiovese o Pagadebit. La vineria e la zona degustazione si affacciano infatti sui lunghi filari che si sviluppano lungo tutta l’oasi faunistica del fiume Conca, una zona caratterizzata dalla particolarità dei venti e dalla salinità del mare.


Elementi di arredo importanti di questo progetto sono le sedie e i tavoli: Enio Ottaviani ha scelto Et al. nelle collezioni disegnate da Marc Sadler, particolarmente adatte al contesto per le loro linee sottili e raffinate. All’interno, sedie e sgabelli della collezione Cuba con telaio nero opaco e scocca nera contrastano con il pavimento in cemento creando una sorta di punteggiatura, mentre nel dehor le sedie Nassau e i tavoli Zenith consentono di godersi un buon bicchiere di vino comodamente seduti sotto le stelle.
Cuba è una famiglia di sedute in acciaio e polipropilene stampato ad iniezione, nata per il mercato della collettività. Linee semplici e sobrie conferiscono a Cuba un carattere universale, adatto a ogni contesto, interno ed esterno. L’acciaio si snoda come una cornice attorno alla scocca, con una non comune tecnica di piegatura del metallo. Anche Nassau è realizzata con la tecnologia air-moulding che la rende robusta ma leggera allo stesso tempo. Linee arrotondate, disegno essenziale e forme sinuose contraddistinguono il suo carattere. Lo schienale ergonomico con finitura lucida sul retro è racchiuso da un’immaginaria cornice che evidenzia la sua importanza, la seduta nasce e si sviluppa dallo schienale creando una fluida linea di continuità.

“We make wine for friends” è questo il pay off che accompagna la degustazione da Enio Ottaviani perché, secondo la visione aziendale, la condivisione è un valore inestimabile e il vino è l’espressione massima della gioia della tavola.

> Guarda tutta la gallery