News

Mostra Compasso d'Oro
16/09/2020

Mostra Compasso d'Oro


Il nuovo museo ADI Design Museum ha sede negli edifici industriali restaurati che hanno ospitato nel Novecento prima un deposito dei tram milanesi e poi un grande impianto di distribuzione elettrica dell’Enel.

“Questo museo”, commenta il presidente ADI Luciano Galimberti, “è il luogo dove il design sarà presentato al grande pubblico non solo come fenomeno creativo, ma anche come impegno concreto dei progettisti e delle imprese per una società e per un ambiente più vivibili.”

Le iniziative e gli incontri che si svolgono negli spazi del nuovo Museo sono il primo passo per la realizzazione di un polo comune delle professioni e delle associazioni del design, che troverà spazio nella nuova sede dell’ADI. In questa “casa del design", sarà anche possibile visitare in permanenza la Collezione storica del Compasso d’Oro.

La prima iniziativa tenutasi negli spazi del nuovo ADI Design Museum di Milano, è stata la mostra XXVI Compasso d'Oro - Mettere radici dal 9 settembre fino al 16 settembre 2020 e l’edizione del Compasso d’Oro ADI con la consegna dei riconoscimenti e premi.

La mostra Mettere radici ha visto esposti oltre 300 prodotti segnalati dalla giuria internazionale, tra questi la seduta Shade disegnata da Philippe Nigro essendo stata selezionata dall’Osservatorio Permanente del Design ADI per la sua annuale pubblicazione dedicata al miglior design italiano: ADI DESIGN INDEX 2019

Una seduta realizzata con un materiale tipicamente industriale, ispirata alle grandi opere ingegneristiche: una micro-architettura di tubi e fili d’acciaio che crea un gioco ottico. Il filo d’acciaio saldato garantisce all’intero progetto un profilo nitido ed essenziale. Il motivo grafico che caratterizza sedile e schienale cambia secondo l’angolazione da cui lo si guarda. L’armonia tra pieni e vuoti conferisce alla seduta una leggerezza che trasmette naturalmente allo spazio circostante.