News

Creative Cities Conference 2019
18/06/2019

Creative Cities Conference 2019

Nassau alla Creative Cities Conference 2019. Fabriano - AN

Si è conclusa il 15 giugno la Conferenza annuale delle Città creative, quest’anno per la 13° edizione nella splendida città di Fabriano.
Al network di città creative partecipano 180 città, 180 culture storie e tradizioni, provenienti da 5 continenti, che durante le giornate annuali di incontrano per promuovere la creatività.
Nella città di Fabriano sono stati allestiti 8 padiglioni dedicati alla creatività, dislocati in edifici stori e di alto valore architettonico. All’interno del complesso “Le Conce”, in passato un luogo vivo di attività artigianali, è stato inserito il padiglione del Design progettato dagli architetti Paolo Schicchi e Riccardo Diotallevi.
Il concept del progetto è ispirato al processo di produzione in rotativa della carta, di cui Fabriano è importante centro produttivo. Al centro della sala conferenze del padiglione, gli architetti hanno selezionato le sedie Nassau disegnate da Marc Sadler per accogliere la platea di partecipanti agli incontri ed eventi dedicati al tema del Design. Le sedie Nassau si inseriscono nel progetto di allestimento della sala che tiene memoria della carta nel pannello che fa sa sfondo alla zona relatori, con la stampa delle più antiche filigrane fabrianesi medievali: figure che riproducono gli utensili del lavoro artigianale.